Newspapers

L’obiettivo del mio lavoro è quello di rendere visivamente interessanti le pagine stampate del quotidiano brasiliano: Correio do Brasil.

La possibilità di affrontare ogni giorno nuovi problemi, quasi sempre dovuti all’imprevedibilità del Mondo (vorrebbe essere una frase celebre, ma è la più pura e semplice verità!), è il centro nevralgico del mio intervento professionale.

Mio compito è quello di valutare in maniera veloce e precisa il contenuto, il significato, il senso, l’impatto e le conseguenze delle notizie che i nostri redattori mi inviano giornalmente, e trattare ognuna con il dovuto riguardo.

Le notizie giornalistiche soffrono di una prepotente e subdola mania di protagonismo (troll face), ma tutte meritano di essere valorizzate con la giusta attenzione.

Trovo perciò utile condividere in questo contenitore le regole, le norme o i trucchi che chiunque si appresti a svolgere questo mestiere per conto di una testata giornalistica dovrebbe conoscere, almeno in senso generale, per poter contribuire proattivamente al proprio miglioramento e crescita professionale.

In molte occasioni, suppongo, alcune riflessioni potrebbero suonare ovvie. Niente di più falso.

Il bisogno reale di soluzioni reali in tempi brevi non è MAI soggetto a processi ovvi; anche la più piccola modifica può risultare fatale per il delicato equilibrio su cui si regge la trasmissione dell’informazione.

A dispetto di ciò che qualcuno potrebbe asserire, sono dell’opinione che la buona comprensione di un concetto sia dovuto, in primo luogo, alla ricerca della sua migliore presentazione.

La gente ignora il design che ignora la gente.
Frank Chimero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: